Liberati dal peso delle tue preoccupazioni

Come puoi cominciare subito a liberarti dalla paura e dai pensieri negativi con una semplice Immaginazione Guidata

0
Minuti di audio
0
Pratiche esperienziali
0
Ascolto per un sonno tranquillo
  • 24 minuti di audio

  • 4 pratiche esperienziali

  • 1 ascolto per un sonno tranquillo

Forse capita anche a te di svegliarti alla mattina e di sentirti schiacciare da pensieri che riguardano il futuro: tuo, dei tuoi cari o del mondo intero.

Di provare la sensazione di dovere fare qualcosa per evitare il peggio.

Di addormentarti a fatica o di svegliarti di notte e vedere passare nella mente, come carrozze di un treno lanciato nella notte, la lista di cose di cui preoccuparsi, di quello che non va.

Per ritrovarti all’inizio della giornata già stanco e confuso di fronte alla mole d’impegni e problemi da risolvere.

preoccupazioni

Potrebbe capitare anche a te di:

  • Tenere sempre accesi smartphone, computer, TV

  • Immaginare sempre che debba succedere il peggio

  • Perdere il senso delle proporzioni, immaginando conseguenze esagerate se non riesci a smaltire tutto quello che devi fare

  • Riempire la tua agenda in modo da dovere correre tutto il giorno

  • Vivere come una competizione, anche con te stesso, qualunque cosa tu faccia

  • Avere un senso di inquietudine indefinito che riguarda il futuro tuo, dei tuoi cari, del mondo.

Una capacità umana

La realtà è che preoccuparsi è naturale, risponde a una funzione di adattamento e serve a risolvere problemi difficili.  La capacità di pre-occuparci, di pre-vedere gli eventi futuri, è proprio una qualità umana, ci ha permesso di crescere e di sopravvivere, come specie e come individui.

E infatti, con tutta la loro sensibilità, il tuo cane o il tuo gatto ne sono esenti. Si preoccupano, sì, anche per te, ma solo se il pericolo, vero o immaginato che sia, è imminente!

Da potente strumento, le nostre preoccupazioni possono facilmente diventare un’abitudine distruttiva, nutrita dai mezzi di comunicazione e dal fatto che ci dimentichiamo di spegnere: la TV, il computer, il telefono, e persino la nostra mente.

Ma il rovescio della medaglia di questa nostra capacità positiva di pre-vedere e pre-occuparci è che la nostra attenzione tende ad essere catturata dalle cose che ci spaventano.

Non è che non ci siano motivi di preoccupazione: è piuttosto che spesso questi si presentano tutti insieme e mescolati, in modo da darci solo un senso di allarme continuo e confuso, che non ci porta ad agire in modo consapevole.

Mentre alcuni di questi motivi possono essere reali, molti poi sono solo opzionali, inutili, non realmente necessari. Servono solo a mantenere alto il livello di guardia.

Preoccuparsi dà dipendenza

La nostra capacità di pre-vedere e pre-pensare, da meraviglioso strumento può facilmente trasformarsi in una schiavitù opprimente, diventando un’abitudine o persino una dipendenza.

Una dipendenza, sì,  perché, anche se sembra incredibile, rimanere nello stato della preoccupazione ci dà dei vantaggi:

il-fumo
  • Anzitutto, mantiene attiva la risposta di stress, che segue alla percezione anche indefinita di un pericolo imminente o futuro, e quindi mette in circolo ormoni stimolanti (adrenalina e noradrenalina) che il nostro corpo rilascia per renderci subito più efficienti. Preoccuparci ci procura una sensazione fisica di forza.

  • Preoccuparci ci dà un’illusione di controllo. La maggior parte delle cose di cui ci preoccupiamo non succede (ne succedono altre, impreviste), e la mente può interpretare la connessione tra preoccuparsi di qualcosa e il fatto che questa non succede come una capacità di controllare gli eventi. E’ una forma di pensiero magico inconsapevole.

  • Preoccuparci ci dà un’illusione di connessione, come nel caso delle madri ansiose che continuano ad esprimere preoccupazione per i figli, anche quando sono ormai grandi e autonomi

  • Preoccuparci di qualcosa spesso ci protegge dal pensare a qualcosa che ci spaventa ancora di più.

Se diventi dipendente dallo stress e dalla preoccupazione, tenderai sempre a creare situazioni stressanti.

Come sono uscito dal vortice delle preoccupazioni

Dopo due gravi lutti in famiglia e dieci anni di intensa psicanalisi dedicata ai sogni, e quando ero già molto avanti nell’approfondimento della pratica meditativa, la mia vita è stata improvvisamente sconvolta da un evento familiare del tutto inaspettato, la malattia seria di una persona cara, uno di quegli eventi che non si pensa mai che potrebbero capitare proprio a noi.
Il presente e il futuro sono diventati fonti di preoccupazioni schiaccianti, tutte le prospettive rivoluzionate, i sogni accantonati.

il vortice delle preoccupazioni

Perché è facile spaventarsi, anche per molto meno. Ma lasciare che la paura si appropri della nostra immaginazione porta solo a preoccuparci a vuoto, non ad affrontare i problemi e ad essere di aiuto per se stessi e per gli altri.

Le 2 strade

In questi casi, infatti, si possono imboccare due strade:

  • soccombere allo stress e al pensiero negativo, sprofondando nella confusione o nella fuga

  • trovare dentro di sé le risorse per stare con la situazione esistente in modo propositivo e creativo, imparando a pensare in un altro modo e ad essere di sostegno per se stessi e per gli altri.

Ho imboccato la seconda strada, mi sono immerso nello studio e nella pratica finché ho scoperto la forza dell’Immaginazione Guidata, un modo di meditare che è insieme antico e moderno, e ho sostituito le preoccupazioni con la calma e la creatività.

La capacità di restare tranquilli al timone anche in acque difficili

E da allora ho verificato l’efficacia e la facilità di questa pratica con tanti clienti nel mio lavoro di Mindfulness Counselor professionista, per lo più clienti che non avevano alcuna esperienza di meditazione e di pratica interiore.

Perché, come potrai vedere tra poco,  seguire una voce che ti guida in un viaggio dell’immaginazione è semplice, non devi imparare una tecnica o un’abilità: il tuo corpo sa ascoltare da solo e così la tua mente, come quando ascoltavamo le fiabe da bambini.

Proprio come allora, la voce narrante ti rassicura e ti protegge durante tutto il tuo percorso nella storia.

I 2 passi verso la calma e la liberazione dalle preoccupazioni negative

Il primo passo verso la liberazione della nostra immaginazione dalle catene della paura e dello sconforto è il raggiungimento di uno stato di rilassamento profondo, come insegnano le antiche tradizioni.

In uno stato di rilassamento profondo, infatti:

  • Interrompi l’abitudine di concentrarti automaticamente su pensieri spaventosi e lasci che la tua attenzione si sposti su pensieri di calma e di guarigione

  • Vedi le situazioni da una prospettiva differente che può finalmente rivelare nuove possibilità

  • Ti poni in uno stato aperto in cui puoi ricevere aiuto dalle parti sagge della tua mente, alle quali non hai accesso nella vita di tutti i giorni

  • Il tuo corpo e la tua mente si riparano e si rinnovano da soli, senza che tu debba fare niente.

Il secondo passo è partire per un Viaggio Immaginario Guidato.

La buona notizia, infatti, è che possiamo imparare a usare la nostra stessa mente pensante, quella che ci permette di pre-vedere e pre-occuparci, per proteggerci, calmarci e rassicurarci e raggiungere uno stato naturale di profondo benessere.

Il segreto è imparare a usare la nostra immaginazione, il linguaggio spontaneo della parte intuitiva ed emotiva del nostro cervello, entrando in un sogno guidato e sicuro.

Le ricerche scientifiche

Le ricerche scientifiche sulla connessione mente-corpo dimostrano ormai che più di connessione si può parlare di vera e propria unità. E che un viaggio immaginario guidato, attraverso esperienze mentali,

  • ha profonde conseguenze perché il corpo e la mente tendono a rispondere all’esperienza immaginata quasi allo stesso modo di come lo farebbero a un’esperienza esterna, nel mondo reale.

  • può creare nuove memorie di serenità  alle quali ricorrere senza sforzo durante la giornata.

  • può riconnetterti molto velocemente a una tua saggezza interiore che c’è sempre ma che non è raggiungibile quando sei sotto l’incantesimo della preoccupazione e dello stress.

Puoi farlo tu stesso, puoi registrarti da solo una traccia audio e poi riascoltarla.

Tutti possono farlo e alcuni lo fanno, ma la maggior parte preferisce, almeno all’inizio, ascoltare la voce di qualcuno che ha già esperienza di questa strada.

Ma non basta: la qualità della voce, il suo timbro, la sua intenzione, sono fondamentali. Non è facile trovare in Rete queste qualità perché sono innate, non derivano da una tecnica bensì da predisposizione, del cuore e della mente. E dal convergere delle esperienze di una vita.

La qualità della voce, il suo timbro, la sua intenzione, sono fondamentali

Quanto tempo ci vuole

Immagino che starai pensando: Sembra facile! Quanto tempo ci vorrà?

Ma la realtà è che non hai bisogno di aspettare, di intraprendere un lungo cammino interiore, di cercare soluzioni difficili, costose  o lontane.

Non devi spostarti, iscriverti a qualche gruppo, seguire gli orari di qualche corso, essere efficiente.

Non devi scegliere né tantomeno imparare una delle tante “tecniche antistress” che ti vengono proposte in Rete.
Studio e pratico la meditazione da ormai vent’anni, ho una solida preparazione professionale da Mindfulness Counselor e so che nel mare di queste offerte, spesso inquinato da quelle di “guru” improvvisati o dall’incerto background,  ve ne sono anche di valide e professionali.
Spesso però queste richiedono troppo impegno e tempi lunghi .

Qui invece si tratta solo di schiacciare il tasto PLAY!

Quello che troverai in questa pagina

Ecco, la pratica che trovi in questa pagina contiene già tutto. Col semplice ascolto delle sue parti audio puoi subito cominciare a liberarti dal peso delle preoccupazioni, dello  stress e dei pensieri negativi, mettendoti sempre più nella condizione di agire sulla realtà in modo nuovo , fresco e non condizionato dall’abitudine alla paura.

E’ proprio per darti la possibilità di raggiungere subito uno stato di tranquillità chiara, che ho creato questa particolare pratica, strutturata in varie parti.

Via dalle preoccupazioni  ti porterà a sperimentare cosa significa viaggiare senza il peso inutile della paura, creando nuove memorie di tranquillità e permettendoti di ritrovare la tua naturale capacità di stare nelle situazioni difficili o complesse.

Cos’è Via dalle preoccupazioni

Via dalle preoccupazioni  è una pratica esperienziale che ruota attorno a una traccia audio nella quale la mia voce ti guida in uno stato di rilassamento profondo e piacevole, per poi accompagnarti in un piccolo viaggio guidato dalla mia voce.

In questo viaggio svilupperemo insieme un tema particolare, quello dello zaino carico di pensieri.

E’ una pratica che produce lo stesso effetto di un lavoro di un’ora dal vivo con me, ma sono riuscito a condensarlo in 24 minuti di puro ascolto.

Potrai ascoltare direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, ogni volta che vuoi e dovunque tu ti trovi.

  • Non devi scaricare nessun file

  • Non devi spostarti per frequentare costosi seminari

  • Non devi studiare nessun testo

  • Non devi necessariamente avere esperienza di meditazione (ma se ce l’hai, questa esperienza andrà a integrare e arricchire la tua pratica già esistente)

Fin da subito sentirai come puoi scendere in uno stato di tranquillità che forse non hai mai provato e che allo stesso tempo riconoscerai come tuo.

La mia voce è accompagnata dalla musica di un noto compositore, uno sfondo sonoro che ho scelto accuratamente per questa esperienza (come forse sai, io stesso sono musicista).

In questo prodotto confluiscono anni di lavoro, di studio e di sperimentazione sulla meravigliosa pratica dell’Immaginazione Guidata, tanto su me stesso che con decine di miei clienti, che continuano ad ascoltare questo audio in una continua scoperta di se stessi.

Non troverai invece nessuna proposta ingannevole di psicoterapia fai da te! Per godere gli effetti di questo ascolto non devi avere una condizione di sofferenza patologica ma semplicemente volerti liberare dall’accumulo schiacciante di preoccupazioni che tutti incontriamo nella nostra vita, specialmente di questi tempi.

Non si tratta né di un elisir né di una panacea di tutti i mali, bensì di una pratica benefica che aiuta il tuo organismo mente-corpo a rafforzarsi e a stare meglio.

Ecco nel dettaglio cosa puoi ricevere fra pochi minuti

  • Una pratica preliminare di scrittura, assai potente, che ti preparerà all’ascolto successivo

  • Una traccia audio con l’ascolto dell’Immaginazione Guidata nella sua interezza (24 minuti)

  • Una pratica che ti guiderà a ridefinire e riorganizzare i pensieri

  • Una pratica che ti insegnerà a sciogliere i nodi delle preoccupazioni a seconda della loro natura

  • Una pratica rituale per prepararti a un sonno tranquillo

  • Una traccia audio che contiene solo la parte di rilassamento profondo, con aggiunte speciali, che puoi quindi ascoltare separatamente (16 minuti) per scivolare in un sonno tranquillo.

  • La possibilità di scrivermi quando vuoi, ti seguirò personalmente nell’approfondimento e nello sviluppo della la tua esperienza. Rispondo alle mail a stretto giro!

  • L’accesso alla Community di Liberidastress: questo è un gruppo riservato, interno al sito e dedicato a tutti gli iscritti ai corsi. In questo gruppo potrai entrare in contatto diretto con i partecipanti al tuo stesso corso e troverai sempre nuovi contenuti, anche dal vivo.

  • Accesso 24 ORE SU 24 a una tua speciale area riservata nel sito Liberidastress,  per sempre, 7 su 7. In questa area a te riservata potrai trovare tutti i materiali e gli aggiornamenti che ti invierò,  saranno sempre accessibili, a qualsiasi ora del giorno.

Quanto costa tutto questo?

Ti starai chiedendo quanto costa questa esperienza?

Beh, ti dico intanto che questa è una pratica che produce l’effetto di un lavoro di un’ora dal vivo con me, che ha il valore di 70 euro.

Ma sono riuscito a condensarla in 24 minuti di puro ascolto e ho deciso che tutto questo materiale, compresi gli aggiornamenti costanti e le nuove pratiche a cui avrai accesso nella tua area riservata, abbia un costo di soli 37 euro.

Inoltre:

  • potrai accedervi ogni volta che vorrai in totale autonomia

  • Potrai contattarmi per email e ricevere indicazioni sul percorso di Via dalle preoccupazioni, ti risponderò personalmente

Ma c’è di più.  In questo momentoVia dalle preoccupazioni è offerta al prezzo di 37 euro! 

L’ho deciso perché in questo momento di grande crisi pandemica mi preme che chiunque possa iniziare subito a rimuovere i condizionamenti negativi delle preoccupazioni e dei pensieri oppressivi.

In questo momento puoi acquistare Via dalle Preoccupazioni al prezzo di 37 euro

Clicca e aggiungi al carrello. Prezzo in offerta: 37 euro

Se vuoi, puoi trovare questo percorso incluso in altre offerte

Acquistando Il Potere della Meditazione, troverai già incluso Via dalle Preoccupazioni.

Cosa dice chi ha già provato Via dalle preoccupazioni

Ti riporto qui sotto alcune delle testimonianze che ho ricevuto via email da chi ha sperimentato direttamente Via dalle preoccupazioni:

“…Non so in che preciso momento sia avvenuto un passaggio ma l’ho sentito forte nel corpo, una intensa sensazione di leggerezza che mi ha pervaso. Ho sentito il mio viso cambiare espressione, la mia bocca allargarsi in un sorriso.
Il respiro è diventato sempre più profondo ed intenso. Ho riaperto gli occhi quando la voce che mi conduceva ha concluso la meditazione, ed io mi sono sentita leggera…
Prima della meditazione il mio livello di ansia e di preoccupazione era tale che mai mi sarei immaginata di poter prendere sonno quella notte.”

Francesca Bagni

Paolo Testa

“… Perfetta la struttura. Bellissima pratica. Voce meravigliosa per tutto, anche per la dolcezza e cura che trasmette”.

Paolo Testa.  www.paolotesta.net

Paolo Testa
Maurizio Sacchi
Maurizio Sacchi

“Ho cominciato a ascoltare l’audio in uno stato di agitazione e scontentezza. Non ero nemmeno cosciente che dipendesse dalle preoccupazioni che covavano nel buio. Ascoltando, me ne sono scaricato, le ho ridimensionate, e il mio giorno è cambiato.”

Maurizio Sacchi

Margherita Bignardi

“…Ebbene, nonostante le mie resistenze, ha funzionato, e in modo impressionante! Quella magica voce, penetrando dolcemente nella crepe della mia corazza, quel cammino disegnato da Marco con tanta cura sapiente e disarmante lungo il quale mi ha accompagnato, hanno già cominciato, con solo pochi “ascolti”, a liberare in me delle forze sconosciute e benefiche. Non lascerò mai più questa strada.”

Margherita Bignardi

Margherita Bignardi

Non devi decidere ora

Forse ti starai chiedendo se questa pratica di Mindfulness Counseling faccia proprio al caso tuo, se in effetti possa soddisfare il tuo bisogno di tranquillitàdi sollievo dai pensieri oppressivi. Se possa esserti di aiuto per trasformare la tua vita e renderla più serena, senza impantanarti in continue inutili preoccupazioni.

La buona notizia è che non devi decidere adesso, è una decisione che puoi tranquillamente rimandare.

Infatti hai la mia garanzia di ferro:

Se entro 30 giorni per qualsiasi motivo riterrai che Via dalle preoccupazioni non fa al caso tuo o non soddisfa le tue aspettative, ti basterà scrivermi e ti rimborserò immediatamente tutto l’importo!

Cioè, non ti chiederò neppure qual è il motivo prima di rimborsarti, ma ti manderò di ritorno un cortese e immediato rimborso.

Clicca e prova ora: hai 30 giorni di tempo

Come fare per iniziare?

Ecco, a questo punto per accedere alla suite di Via dalle Preoccupazioni e a una serie di contenuti dedicati specialmente a te, devi solo cliccare su uno dei pulsanti qui sotto.

Accederai ad una pagina protetta dalla quale potrai acquistare facilmente con PayPal (il metodo usato da milioni di persone).

Inserirai il tuo indirizzo e-mail e completerai il pagamento in tutta sicurezza. I dati per la fatturazione potrai inserirli successivamente.

Entro pochi minuti riceverai una email che ti chiederà di impostare la tua password di accesso alla tua AREA RISERVATA, che trovi anche nel Menù del sito web.

Clicca e aggiungi al carrello. Ora a 37 euro

Hai ancora qualche dubbio?

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti

Semplicemente cliccando sul link che troverai nella pagina dedicata. Il modo migliore è ascoltare dallo smartphone, in cuffia.

Certamente, l’esperienza andrà ad approfondire e arricchire la tua pratica.

Se sai già raggiungere uno stato di calma interiore, in autonomia, potrai ascoltare direttamente la parte di Via dalle preoccupazioni che riguarda il solo viaggio. Ti basterà farla partire con un clic quando ti sentirai pronto.

L’Immaginazione Guidata è una pratica del tutto innocua e sicura. Tuttavia, come anche per tutte le pratiche meditative, è sempre bene parlarne col proprio terapeuta in modo da rendere l’esperienza organica e armoniosa col proprio percorso personale.

Per ottenere risultati è necessaria costanza, come in tutti i percorsi. Ma anche passando attraverso le diverse parti della pratica una volta solo otterrai dei benefici, come puoi leggere dalle testimonianze.

Se seguirai le indicazioni e ti dedicherai all’ascolto una volta al giorno per un periodo di due o tre settimane ti accorgerai che ogni volta l’esperienza sarà più coinvolgente e ti ritroverai senza accorgertene a vivere in modo assai più sereno.

Certo, puoi contattarmi per email e ti risponderò subito. Puoi scrivermi anche solo per condividere la tua esperienza. Oppure, se vuoi, puoi richiedere un colloquio gratuito, telefonico o via Zoom.

Sono un professionista avanzato e certificato della relazione d’aiuto. La mia formazione è frutto di moltissimi anni di studio, oltre che di lavoro su me stesso. Una laurea in Filosofia, massimo dei voti, col vecchio ordinamento, 11 anni di analisi junghiana, vent’anni di studio e pratica di meditazione e un diploma di Counseling alla Scuola di Pomaia, la migliore in Italia dedicata all’approccio meditativo.

Una preparazione che ha comportato un notevole investimento economico ed esistenziale. Perché solo una profonda preparazione esistenziale e professionale può garantire la qualità dell’offerta.

Per questo, non tutte le mie proposte possone essere gratuite! Anche se, nei miei siti, di contenuti gratuiti, ne troverai comunque e sempre. Perché credo che tutti debbano avere accesso alla pace e alla felicità.

Certamente, in particolare la parte audio dedicata al rilassamento. Puoi ascoltarla anche separatamente perché è stata estratta dall’audio intero, con aggiunte e modifiche speciali. Puoi lasciarla scorrere finché non si spegnerà da sola.

Tutto il materiale è completamente virtuale ed è accessibile dal tuo smartphone o dal tuo computer. Non ricevi niente a casa!

Clicca e aggiungi al carrello. Ora a 37 euro