La Felicità Oggi
13 approfondimenti dedicati ai primi insegnamenti del Buddha Sakyamuni, quelli del Sutta della Messa in Moto della Ruota del Dharma, nel quale vengono per la prima volta espresse le 4 Nobili Verità.
Questa ricerca è diretta alla scoperta della modernità e attualità di quegli insegnamenti, e del modo in cui illuminano la nostra vita quotidiana di moderni occidentali.
Gli audio sono estratti da un seminario esperienziale condotto da Marco Coccioli, che si è svolto durante 4 mesi.
Il seminario comprendeva anche letture e condivisioni, in diadi e in gruppo (la cui registrazione è stata riservata ai partecipanti).
L’intenzione di questi contributi è stata quella di suscitare confronto, dibattito e insight.
Alla fine di ogni episodio è proposta una domanda o una pratica, volte a fare emergere l’attualità di questi insegnamenti nella nostra vita.
Gli audio possono essere ascoltati anche camminando o guidando, come un podcast.
Più avanti, in questa pagina, troverai l’elenco dei contenuti del seminario.
Ecco il contenuto dei 13 episodi:
- Introduzione e Prima Verità (min. 35:48)
Come nasce l’antico insegnamento del Buddha Sakyamuni: le sue prime ricerche e la sua scoperta. Come si configura, secondo il Buddha, l’infelicità umana e quale è la sua natura. Il progetto rivoluzionario di superamento dell’infelicità. La via alternativa a quelle fino a quel tempo battute. Perché queste Verità si definiscono “nobili”. Come si possono leggere i primi insegnamenti. Quali sono le suggestioni che nascono al primo incontro con la radice degli insegnamenti.
- La Seconda Verità (min. 24:05)
I vari modi in cui si manifesta l’infelicità nella nostra vita quotidiana. Come si origina. Quale è la sua natura. Le strategie illusorie, disfunzionali, che mettiamo in atto per sfuggire all’infelicità.
- Domanda: Come si manifesta la reattività nella tua vita?
- Le 8 Preoccupazioni Mondane (min. 23:19)
In un sutta di poco successivo, il Buddha spiega i modi in cui si manifesta l’infelicità nella nostra vita con una serie di coppie di opposti, sulle quali noi costruiamo la nostra identità.
- Domanda: Quali di queste preoccupazioni sono in questo momento più presenti nella tua vita?
- La Terza Verità (min. 26:03)
La possibilità di non restare intrappolati nella infelicità. Come spegnere i fuochi che la alimentano invece di alimentarli. Cominciamo a vedere che non siamo quelli che pensiamo di essere, e che dunque ogni cosa può cambiare. Cosa significa lasciare andare la presa.
- Domanda: Come sarebbe per te non avere mai bisogno di avere ragione? E’ davvero possibile?
- La Quarta Nobile Verità: La Giusta Visione (min. 20:27)
I due estremi nella ricerca della felicità. La descrizione del Sentiero di liberazione. Cosa significa “giusto”. La storia di Tikanaka. La visione di chi noi siamo.
- Pratica: Racconta la tua storia e poi chiediti: è davvero andata così?
- La Quarta Nobile Verità: ancora su La Giusta Visione (min. 13:48)
Perché la Giusta Visione sta all’inizio e alla fine del Sentiero. Qual era, ai tempi del Buddha, il valore dell’azione. La Giusta Visione come comprensione concettuale e sensoriale delle Verità. Dietro a molta infelicità ci sono visioni errate. Esempi di visioni errate.
- Domanda: Cosa ti porta all’inizio del Sentiero? Quale è la tua spinta personale verso questa ricerca?
- La Quarta Nobile Verità: La Giusta Intenzione (min. 20:58)
Perché serve una Giusta Intenzione? Differenza tra motivazione e intenzione. Il ponte tra la Visione e l’Azione. L’intenzione come colore. In che modo l’intenzione determina il karma. Natura del karma.
- Domanda: In un qualsiasi tuo progetto, c’è attaccamento a un obiettivo? Quale è il colore del progetto?
- La Quarta Nobile Verità: La Giusta Parola (min. 23:53)
La scoperta del Buddha è che il Sentiero è relazionale. Un’etica non fatta di comandamenti. La parola è azione. Da dove viene la Giusta Parola. I 4 modi della Giusta Parola. I 5 cancelli della tradizione Sufi come criterio per valutare se la nostra parola è giusta. Il pensiero è la parola della nostra mente.
- Pratica: Pensa a qualcosa che hai detto oggi e prova a vedere se supera i 5 cancelli.
- La Quarta Nobile Verità: La Giusta Azione (min. 23:33)
Il cuore del Sentiero. Diversità tra l’idea orientale di saggezza e quella occidentale. L’importanza della sperimentazione. Come il Buddha cambia il significato di karma del suo tempo. Karma come la qualità dell’intenzione da cui scaturisce l’azione. Il modo in cui agiamo colora la nostra mente.
- Pratica: Pensa a una tua azione recente e poniti queste domande: Come ti ha fatto sentire? Cosa c’è alla radice di quell’azione?
- La Quarta Nobile Verità: I Giusti Mezzi di Sostentamento (min. 26:11)
Un’etica aperta. Un’etica dell’incertezza. Un’etica della scelta. Come può servire a noi, che viviamo in un’epoca complessa, questo insegnamento antico? I due ambiti di riflessione. L’importanza di non essere attaccati al risultato delle nostre azioni.
- Domanda: In che modo il tuo lavoro è o è stato fonte di soddisfazione o di sofferenza? Perché?
- La Quarta Nobile Verità: Il Giusto Sforzo (min. 26:54)
La meditazione è solo una parte del Sentiero. Il ruolo della meditazione. Gli strumenti del Sentiero. La storia di Sona. Perché in Occidente il Giusto Sforzo viene visto come un problema e come viene interpretato. I 5 Impedimenti o stati negativi. I 7 fattori dell’Illuminazione.
- Domanda: Qual è per te l’impedimento o stato negativo che si presenta più frequentemente?
- La Quarta Nobile Verità: La Giusta Consapevolezza (min. 30:05)
Il ruolo centrale della consapevolezza. Significato di Sati. Samma Sati a confronto con altre forme di consapevolezza. La storia del re Pasenadi. Perché “Giusta” Consapevolezza. I 4 Fondamenti della Consapevolezza così come ci sono stati tramandati. I 3 modi di raggiungere la conoscenza al tempo del Buddha. La storia dei ciechi e dell’elefante.
- Domanda: In che modo i 4 Fondamenti della consapevolezza sono presenti nella tua pratica o nella tua vita quotidiana?
- La Quarta Nobile Verità: La Giusta Concentrazione (min. 42:20)
La concentrazione come strumento. Cosa significa Samadhi. Come si manifesta la concentrazione nella nostra vita. Quale è la natura liberatoria della Giusta Concentrazione. Gli oggetti della concentrazione. Cos’è la concentrazione aperta. Come Sakyamuni arriva all’Illuminazione. Differenza tra evitamento e trasformazione. Come stare col dolore per raggiungere la felicità.
- Pratica guidata: Ci concentriamo su uno stato mentale e vediamo come si sta.