Forse riesci a percepire anche tu che tutti quei pensieri che ci scorrono per la mente durante il giorno (e spesso, ahimè, anche durante la notte!) si manifestano sotto forma di un dialogo interiore.
Per lo più è un dialogo silenzioso, immaginato, ma spesso ci capita anche di parlare a voce alta.
Un dialogo con chi?
Se ascolti bene è chiaro: con una parte di noi stessi (o con più parti). In ogni momento, ci sono sempre più parti di noi stessi. Per esempio una che vuole fare una telefonata e una che non vuole farla, oppure una che vuole uscire e un’altra che vuole restarsene sul divano.
Tutti parliamo con noi stessi
Nella nostra mente, parliamo tutti con noi stessi. A volte ci ascoltiamo anche parlare a qualcun altro, oppure ci ripetiamo quello che qualcun altro ci ha detto, o potrebbe dirci.
E’ per questo che, per liberarci dallo stress, è molto importante che i discorsi che scorrono nella nostra mente non siano paurosi e non siano giudicanti.
Perché i pensieri di preoccupazione, o i giudizi su noi stessi, risuonano nella mente, vengono creduti e a loro volta generano altri pensieri negativi, in un crescendo vizioso che ci porta a soffrire senza sapere perché.
Spesso sembra di ascoltare un disco rotto
Con la pratica, possiamo cambiare la natura di questa conversazione interiore e stabilire un dialogo interno sempre più dolce, gentile, confortante.
Una pratica che puoi adottare ora
Scriviti le frasi qui sotto su di un foglio, leggile due o tre volte.
Poi trova uno spazio tranquillo e riparato dalle distrazioni. Chiudi gli occhi e prova a ripeterle in silenzio, nella mente, ascoltando come risuonano.
Respiro dopo respiro.
- sono qui con te
- va tutto bene così
- è già successo, sappiamo come fare
- vai bene così come sei
- stai facendo del tuo meglio
- respira con me
- ti voglio bene
- questa sensazione passerà
- quando sarà il momento, ci penseremo
Ripeti la successione
Ascoltale nella mente per una volta al giorno, per una settimana, e prova a sentire se una o due di queste frasi ti risuonano in modo particolare e adotta proprio quelle, falle tue.
Fermati durante la giornata, porta la mano sul cuore e ripetile due o tre volte.
Ripetile alla sera prima di addormentarti, seguendo l’espirazione.
Prova a ricordarle alla mattina quando ti svegli.
Piano piano, giorno dopo giorno, ti accorgerai che la qualità del tuo discorso interiore cambierà. I pensieri di preoccupazione e la sensazione di non essere all’altezza delle circostanze della tua vita cominceranno a perdere forza.
Ti accorgerai di essere sempre con qualcuno che ti rispetta, ti apprezza e ti protegge.
E la cosa ancora più importante è che quel qualcuno sei te stesso.
Se senti che le preoccupazioni si fanno tanto pressanti, puoi cominciare a scioglierle attraverso il percorso esperienziale Via dalle Preoccupazioni.