Raggiungi la calma del tuo Bosco Interiore

Parti alla scoperta del tuo mondo segreto attraverso il semplice ascolto di una Immaginazione Guidata

  • 18 minuti di audio con sfondo musicale

  • 18 minuti di audio solo voce guida

  • 3 capitoli di approfondimento

0
minuti di audio
0
Capitoli di approfondimento

Ormai lo sai: quella sottile inquietudine che provi, quel senso di dovere rincorrere richieste sempre più incalzanti che provengono dal mondo che ti circonda, quella sensazione di non farcela e di rimanere sempre indietro è dovuta allo stress cronico.

Viviamo in un mondo che ci richiede sempre più prestazioni, il tempo non basta mai e il nostro stress si accumula fino a manifestarsi in un senso confuso di inquietudine e infelicità profonde.

Ma in realtà lo stress di per sé non è una malattia, è un naturale meccanismo fisiologico di risposta.

Lo stress non va eliminato, va invece sciolto con dolcezza prima che diventi cronico

E’ solo quando lo stress diventa cronico che sorgono i problemi. Perché allora viene definito “sindrome di adattamento” e può:

  • Farci sentire stanchi, esauriti

  • Farci ingrassare

  • Causarci problemi di digestione

  • Farci perdere i capelli

  • Farci soffrire di frequenti mal di schiena

  • Farci soffrire di frequenti mal di testa

  • Renderci insofferenti verso le situazioni e gli altri

  • Procurarci un sonno interrotto o disturbato

  • Darci tensione al collo e alle spalle

  • Renderci irascibili, ci arrabbiamo di frequente

  • Renderci più vulnerabili alle malattie infettive

  • Farci sentire fragili, con tendenza al pianto

  • Darci un senso di infelicità senza un motivo

  • Farci perdere il senso dell’umorismo

  • Ridurre la nostra libido

Come sono uscito dalla trappola dello stress cronico

Qualche anno fa la mia vita è stata sconvolta da un evento familiare del tutto inaspettato, come lo sono i terremoti.

Una persona a me molto vicina si è ammalata seriamente e tutto si è fermato: non solo i progetti e le prospettive ma anche la stessa vita di tutti i giorni è stata messa sotto scacco.

Tutti i ritmi della vita sono cambiati, la richiesta di presenza e di intervento è diventata continua e schiacciante. Come nelle vere emergenze, la sensazione di dovere fare qualcosa è diventata il primo pensiero.

trappola

Ci sono eventi, nella vita, che sembra incredibile possano capitare proprio a noi. Ma questo stesso sentimento di incredulità e di ingiustizia, se accolto e ascoltato, può essere la scintilla di partenza di una grande trasformazione

scelta

La strada verso la trasformazione

In questi casi, infatti, si possono imboccare due strade:

  • soccombere allo stress e al pensiero negativo, sprofondando nella confusione o nella fuga

  • trovare dentro di sé le risorse per stare con la situazione esistente in modo propositivo e creativo, imparando a pensare in un altro modo e ad essere di sostegno per se stessi e per gli altri.

Grazie a dieci intensi anni di psicanalisi dedicata ai sogni e alle immagini dell’inconscio, e grazie a un periodo ancora più lungo di studio e approfondimento della pratica meditativa, sono riuscito a imboccare la seconda strada.
Mi sono immerso nello studio e nella pratica finché ho scoperto la forza dell’Immaginazione Guidata, un modo di meditare che è insieme antico e moderno, che mi permette di entrare in contatto con le mie risorse profonde e di dialogare con loro.

Ho scoperto che si può restare tranquilli al timone anche in acque difficili

E da allora ho verificato l’efficacia e la facilità di questa pratica con tanti clienti nel mio lavoro di Mindfulness Counselor professionista, per lo più clienti che non avevano alcuna esperienza di meditazione e di pratica interiore.

Perché, come potrai vedere tra poco, seguire una voce che ti guida in un viaggio dell’immaginazione è semplice, non devi imparare una tecnica o un’abilità: il tuo corpo sa ascoltare da solo e così la tua mente, come quando ascoltavamo le fiabe da bambini.

Proprio come allora, la voce narrante ti rassicura e ti protegge durante tutto il percorso della storia.

immaginazione guidata

Come contattare le proprie risorse interiori

Il primo passo per uscire dalle sabbie mobili dello stress cronico è il raggiungimento di uno stato di rilassamento profondo, come insegnano le antiche tradizioni.

In uno stato di rilassamento profondo, infatti:

  • Interrompi il ciclo vuoto dei pensieri inutili e lasci che la tua attenzione si sposti su pensieri di calma e di guarigione

  • Ti dai il permesso di vedere le situazioni da una prospettiva differente che può finalmente rivelare nuove possibilità

  • Ti poni in uno stato aperto in cui puoi ricevere aiuto dalle parti sagge della tua mente, alle quali non hai accesso nella vita di tutti i giorni

  • Il tuo corpo e la tua mente si riparano e si rinnovano da soli, senza che tu debba fare niente.

Il secondo passo è partire per un Viaggio Immaginario Guidato.

La buona notizia, infatti, è che possiamo imparare a usare la nostra stessa mente pensante, quella che ci permette di pre-vedere e pre-occuparci, per proteggerci, calmarci e rassicurarci e raggiungere le nostre risorse profonde.

Le ricerche scientifiche

Le ricerche scientifiche sulla connessione mente-corpo dimostrano ormai che più di connessione si può parlare di vera e propria unità. E che un viaggio immaginario guidato, attraverso esperienze mentali,

  • ha profonde conseguenze perché il corpo e la mente tendono a rispondere all’esperienza immaginata quasi allo stesso modo di come lo farebbero a un’esperienza esterna, nel mondo reale

  • può creare nuove memorie di serenità alle quali ricorrere senza sforzo durante la giornata

  • può riconnetterti molto velocemente a una tua saggezza interiore che c’è sempre ma che non è raggiungibile quando sei sotto l’incantesimo della preoccupazione e dello stress

stress

Puoi farlo tu stesso, puoi registrarti da solo una traccia audio e poi riascoltarla.

Tutti possono farlo e alcuni lo fanno, ma la maggior parte preferisce, almeno all’inizio, ascoltare la voce di qualcuno che ha già esperienza di questa strada.

Ma non basta: la qualità della voce, il suo timbro, la sua intenzione, sono fondamentali. Non è facile trovare in Rete queste qualità perché sono innate, non derivano da una tecnica bensì da predisposizione, del cuore e della mente. E dal convergere delle esperienze di una vita.

La qualità della voce, il suo timbro, la sua intenzione, sono fondamentali

Quanto tempo ci vuole

Potresti pensare che ci voglia molto tempo e impegno.

Ma la realtà è che non hai bisogno di aspettare, di intraprendere un lungo cammino interiore, di cercare soluzioni difficili, costose o lontane.

Non devi spostarti, iscriverti a qualche gruppo, seguire gli orari di qualche corso, essere efficiente.

stress

Non devi scegliere né tantomeno imparare una delle tante “tecniche antistress” che ti vengono proposte in Rete.
Studio e pratico la meditazione da ormai vent’anni, ho una solida preparazione professionale da Mindfulness Counselor e so che nel mare di queste offerte, spesso inquinato da quelle di “guru” improvvisati o dall’incerto background, ve ne sono anche di valide e professionali.
Spesso però queste richiedono troppo impegno e tempi lunghi .

Quello che troverai in questa pagina

Ecco, l’Immaginazione Guidata che trovi in questa pagina ti porterà alla scoperta delle tue risorse profonde, che ti appariranno sotto forma di diverse figure immaginarie, come in un sogno o in una fiaba.

Alcune di queste saranno suggerite dalla voce che ti guida, altre appariranno in modo autonomo e naturale.

La forza dell’ascolto

Ti ricordi quando da bambini ci raccontavano le storie? Ce ne stavamo tranquilli, con gli occhi chiusi, ad ascoltare la voce di chi ci leggeva un libro o raccontava una favola.

E mentre ascoltavi quelle parole e quel suono, nella tua mente scorrevano le immagini, senza alcuno sforzo. Eri perfettamente rilassato, e ti sentivi al tempo stesso cullato e al centro della storia e dell’azione.

sonno tranquillo

E soprattutto forse ti ricordi che, mentre ascoltavi, eri totalmente nel presente: non pensavi a quello che era successo quel giorno a scuola o a cosa avresti dovuto fare l’indomani.

La tua presenza e la tua attività si basavano sulla tua capacità di immaginare:

  • mondi

  • eventi

  • sentimenti

  • sensazioni

  • emozioni

  • il presente

  • il futuro

Cos’è Una passeggiata nel Bosco

Una passeggiata nel Bosco è una pratica esperienziale che ruota attorno a una traccia audio nella quale la mia voce ti guida in uno stato di rilassamento profondo e piacevole, per poi accompagnarti in un piccolo viaggio guidato nel tuo spazio interiore, alla scoperta delle tue risorse profonde.

In tutto l’ascolto dura 18 minuti e puoi ascoltare direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, ogni volta che vuoi e dovunque tu ti trovi.

  • Non devi scaricare nessun file

  • Non devi spostarti per frequentare costosi seminari

  • Non devi studiare nessun testo

  • Non devi avere alcuna esperienza di meditazione (se ce l’hai, meglio: perché questa esperienza andrà a integrare e arricchire la tua pratica)

Come in tutte le pratiche che ti propongo, fin da subito sentirai come puoi scendere in uno stato di tranquillità che forse non hai mai provato e che allo stesso tempo riconoscerai come tuo.

La mia voce è accompagnata dalla musica di un noto compositore, uno sfondo sonoro che ho scelto accuratamente per questa esperienza (come forse sai, io stesso sono musicista).

In questo prodotto confluiscono anni di lavoro, di studio e di sperimentazione sulla meravigliosa pratica dell’Immaginazione Guidata, tanto su me stesso che con decine di miei clienti, che continuano ad ascoltare questo audio in una continua scoperta di se stessi.

Non troverai invece nessuna proposta ingannevole di psicoterapia fai da te! Per godere gli effetti di questo ascolto non devi avere una condizione di sofferenza patologica ma semplicemente volerti liberare dall’eccesso di stress e di ansia di fronte alle comuni difficoltà che incontri nella tua vita quotidiana.

Non si tratta né di un elisir né di una panacea di tutti i mali, bensì di una pratica benefica che aiuta il tuo organismo mente-corpo a rafforzarsi e a stare meglio

Perché ho scelto di passeggiare nel bosco?

Sai che in Giappone esiste un ideogramma, lo shirin-yoku, che descrive proprio la pratica di passeggiare nel bosco? Con calma e curiosità, coinvolgendo tutti i sensi, per riconnettersi con sé stessi e vincere lo stress.

Si chiama Forest Bathing e un giapponese su quattro almeno una volta all’anno frequenta uno dei sessanta centri sparsi nel paese.

Studi recenti hanno dimostrato l’efficacia di questa pratica: dalla riduzione della pressione arteriosa a quella del battito cardiaco e dei livelli di cortisolo nel sangue. Il sistema nervoso si riequilibra, le difese immunitarie si rafforzano, le capacità di concentrazione e memorizzazione aumentano.

E’ per questo che, per la tua prima esperienza di Immaginazione Guidata, ho scelto il tema della passeggiata nel bosco.

Ecco nel dettaglio cosa puoi ricevere fra pochi minuti

  • Una traccia audio con l’ascolto dell’Immaginazione Guidata nella sua interezza (18minuti), con sfondo musicale

  • La stessa traccia audio senza sfondo musicale, se preferisci ascoltare in silenzio

  • 3 capitoli di approfondimento dell’esperienza, per cominciare a dialogare con le tue risorse interiori

  • La possibilità di scrivermi quando vuoi per approfondire o sviluppare la tua esperienza. Rispondo alle tue mail a stretto giro, personalmente e gratuitamente!

  • Accesso 24 ORE SU 24 a una tua speciale area riservata nel sito Liberidastress, per sempre, 7 su 7. In questa area a te riservata potrai trovare tutti i materiali e gli aggiornamenti che ti invierò, saranno sempre accessibili, a qualsiasi ora del giorno

Quanto costa tutto questo?

La buona notizia è che ora Una Passeggiata nel Bosco può finalmente essere offerta a un prezzo accessibile a tutti!

Infatti dopo centinaia di ascolti, di commenti e di approfondimenti con i miei lettori, questa pratica di esplorazione interiore può finalmente essere offerta al prezzo formale di soli 37 euro.

Considera che con questo ascolto potresti ottenere lo stesso effetto che otterresti con un incontro individuale con me.

Un incontro di un’ora con me ha un costo di 70 euro (anche se sono disponibili pacchetti a un costo inferiore). E inoltre:

  • potrai accedere a questa esperienza ogni volta che vorrai, in totale autonomia, e ogni volta sarà più profonda

  • potrai contattarmi per email e ricevere indicazioni e approfondimenti sul percorso di Una passeggiata nel Bosco, ti risponderò personalmente

Perché so bene che questo ascolto è potente e mi preme che in questo periodo così difficile chiunque possa subito raggiungere uno stato di calma profonda, cominciando ad entrare in contatto con le proprie risorse interiori.

Puoi trovare questo corso anche all’interno di altri

Se preferisci, puoi iscriverti a La Nuova Stanza di Meditazione o acquistare Il Potere del Respiro. In entrambi i casi, troverai inclusa Una Passeggiata nel Bosco.

Cosa dice chi ha già provato Una passeggiata nel Bosco

Ti riporto qui sotto alcune delle testimonianze che ho ricevuto via email da chi ha sperimentato direttamente Una passeggiata nel Bosco:

“Meravigliosa…. La più bella meditazione guidata in assoluto che abbia fatto… Le pause mi hanno permesso di creare quell’immagine e coglierne tutte le sfumature……voce calda e rilassante… Sublime… Complimenti”

Maria Luisa Ruspolini

“Effettivamente già subito dopo il primo ascolto ho avvertito una calma interiore e appena mi sento nervosa o in ansia grazie a questo percorso nel bosco riesco a calmarmi. Qualche giorno fa prima di una visita medica mi è stato di grande aiuto. Grazie infinite”

Rosa

“Ciao Marco, ho ascoltato l’audio ed è fatto molto bene. Musica, parole e voce, tutto azzeccato. Molto rilassante e rigenerante. Grazie.”

Silvia

“Ciao Marco. La mia prima esperienza nel bosco è stata…commovente. Forse non sarebbe dovuto essere quello scopo, ma era proprio il mio bosco, quello dove andavo a fare le passeggiate quando ero in vacanza da ragazza, serena, felice. E in fondo al bosco c’era davvero il prato: una distesa verde, grandissima, contornata degli alberi del bosco e in lontananza le montagne. Però c’erano anche i grilli!
Insomma, ho pianto sempre, e ancora di più quando sono tornata indietro.”

Natalia

“Grazie Marco, stasera ho ascoltato l’audio che mi hai inviato. L’immaginazione guidata mi ha letteralmente rapita e subito conquistata. Faro’ come da te suggerito…l’ascolterò per una settimana alla ricerca del ‘Respiro onda’. Grazie ancora.”

Beatrice

Non devi decidere ora

Forse ti starai chiedendo se questa esplorazione delle tue risorse interiori faccia proprio al caso tuo, se in effetti possa soddisfare il tuo bisogno di tranquillità, di calma, di ritrovare nuova energia creativa.

Ti starai chiedendo se possa esserti di aiuto quotidiano, o di sostegno in momenti impegnativi, come per esempio prima di un incontro o prima di un esame o al termine di giornate particolarmente faticose.

La buona notizia è che puoi anche solo provare

Infatti hai la mia garanzia totale:

Se entro 30 giorni per qualsiasi motivo riterrai che Una passeggiata nel Bosco non fa al caso tuo o non soddisfa le tue aspettative, ti basterà scrivermi e ti rimborserò immediatamente tutto l’importo!

Non ti chiederò neppure qual è il motivo prima di rimborsarti, ma ti manderò di ritorno un cortese e immediato rimborso.

Come fare per iniziare?

Ecco, a questo punto per accedere alla suite di Una passeggiata nel Bosco e a una serie di contenuti dedicati specialmente a te, devi solo cliccare su uno dei pulsanti qui sotto o in questa pagina.

Accederai a un’altra pagina, protetta, dalla quale potrai acquistare facilmente con PayPal (il metodo usato da milioni di persone).

Inserirai il tuo indirizzo e-mail e completerai il pagamento in tutta sicurezza.

Entro pochi minuti riceverai una email che ti chiederà di impostare la tua password di accesso alla tua AREA RISERVATA, che trovi anche nel Menù del sito web.

Qui vedrai, una sotto l’altra, le varie parti di questa esperienza, accompagnate dalle mie indicazioni.

Prova Una passeggiata nel Bosco gratis per 30 giorni

Durante il tuo percorso potrai sempre contattarmi per raccontarmi come sta andando la tua esperienza o per chiedermi di chiarirti eventuali dubbi o domande in merito al materiale che hai ricevuto.

Hai ancora qualche dubbio?

Qui troverai le risposte alle domande più frequenti

Semplicemente cliccando sul link che troverai nella pagina dedicata. Il modo migliore è ascoltare dallo smartphone, in cuffia.

Certamente, l’esperienza andrà ad approfondire e arricchire la tua pratica. Inoltre, se già mediti, vedrai che ti troverai subito a tuo agio.

L’Immaginazione Guidata è una pratica del tutto innocua e sicura. Tuttavia, come anche per tutte le pratiche meditative, è sempre bene parlarne col proprio terapeuta in modo da rendere l’esperienza organica e armoniosa col proprio percorso personale.

Anche dandoti il permesso di ascoltare una volta solo otterrai dei risultati, come puoi leggere dalle testimonianze.

Ma se seguirai le indicazioni e ti dedicherai all’ascolto una volta al giorno per un periodo di due o tre settimane ti accorgerai che ogni volta l’esperienza sarà diversa e più coinvolgente e ti ritroverai senza accorgertene a vivere in modo assai più sereno.

Certo, puoi contattarmi per email e ti risponderò subito. Puoi scrivermi anche solo per condividere la tua esperienza.

Sono un professionista avanzato e certificato della relazione d’aiuto. La mia formazione è frutto di moltissimi anni di studio, oltre che di lavoro su me stesso. Una laurea in Filosofia, massimo dei voti, col vecchio ordinamento, 11 anni di analisi junghiana, vent’anni di studio e pratica di meditazione e un diploma di Counseling alla Scuola di Pomaia, la migliore in Italia dedicata all’approccio meditativo.

Una preparazione che ha comportato un notevole investimento economico ed esistenziale. Perché solo una profonda preparazione esistenziale e professionale può garantire la qualità dell’offerta.

Per questo, non tutte le mie proposte possone essere gratuite! Anche se, nei miei siti, di contenuti gratuiti, ne troverai comunque e sempre. Perché credo che tutti debbano avere accesso alla pace e alla felicità.

Certamente, come le vere favole. Ti addormenterai entrando dolcemente nel mondo della tua immaginazione. Puoi lasciarla scorrere finché non si spegnerà da sola.

In certi casi ascoltare una voce che ti guida dal vivo può essere assai utile, specie se l’ascolto è condiviso con altri con i quali si possono scambiare le proprie esperienze. Ci saranno eventi dal vivo per i quali riceverai un invito.

Il grande vantaggio di ascoltare una voce registrata sta nella possibilità di accedervi tutte le volte che vuoi e in ogni momento della giornata, in completa autonomia, senza impegnarti nel tempo e nello spazio.

L’ascolto in cuffia poi dà una particolare intensità sensoriale all’esperienza e la rende molto viva.

Tutto il materiale è completamente virtuale ed è accessibile dal tuo smartphone o dal tuo computer. Non ricevi niente a casa!